Consulenza Organizzativa

Offriamo servizi di consulenza nel campo dei processi e della organizzazione aziendale.
Forniamo alla direzione aziendale metodologia e strumenti per una corretta gestione del cambiamento in un contesto di assunzione di responsabilità a garanzia dei risultati.

Un approccio metodologico che parte dagli obiettivi, analizza l'azienda, analizza i processi, rileva le criticità, reingegnerizza se necessario e fornisce o produce le soluzioni organizzative e/o tecnologiche sulla base di quanto effettivamente rilevato utilizzando una ampia varietà di tecnologie enterprise open source.

La metodologia di analisi dei processi assicura l'aderenza delle soluzioni alle reali necessità e garantisce che tecnologia e organizzazione agiscano sinergicamente per la realizzazione del cambiamento in modalità controllata.

Applichiamo metodologie consolidate di analisi, ci caratterizziamo per l'attitudine a lavorare in partnership nel rispetto dei ruoli, investiamo in continua riqualificazione per avere know how, crediamo nel valore delle persone.

Antica Bottega Digitale è giunta alla sua attuale offerta integrata dopo aver implementato un considerevole numero di progetti caratterizzati da innovazione in campo di Sales Force Automation, Customer Relationship Management, Enterprise Content Management, E-business (nostro è stato il primo prodotto di commercio elettronico sviluppato in Italia, RoboMerchant v2).

Noi crediamo che nessuna soluzione tecnologica può sopperire ad una carenza organizzativa.
 Al contrario ciò che più spesso può avvenire è semplicemente il fallimento del progetto intrapreso quando gli obiettivi non sono chiari e condivisi.
Scongiurare questo pericolo è il nostro impegno perchè la crescita del nostro business passa attraverso la crescita del business dei nostri clienti.

Per questo motivo, ormai da tempo, abbiamo fatto la scelta strategica di unire un'anima tecnologica con un'anima organizzativa.

SCREENING:  
 Acquisizione dell'organigramma, censimento dei processi e dei servizi aziendali, verifica della coerenza con gli obiettivi dichiarati, identificazione delle criticità (fotografia);Per ciascun processo si provvede all'analisi della situazione attuale, all'analisi delle attese di servizio da parte dei clienti, al disegno del nuovo modello di servizio e degli attori attualmente e potenzialmente coinvolti.

Le attività svolte includono tra l'altro:

  •  Interviste con i principali ruoli operativi
  •  Analisi delle esigenze di servizio espresse dai principali clienti interni e dalla proprietà
  •  Disegno dei macroprocessi
  •  Redazione delle criticità
  •  Interviste con il management

DEFINIZIONE SISTEMA OBIETTIVI  
 La definizione di un sistema di obiettivi corretto non passa solo attraverso la loro precisa definizione, ma anche attraverso la messa in opera di adeguati sistemi di misura degli stessi.

Le attività previste sono:

  •  Definizione degli obiettivi strategici
  •  Definizione degli obiettivi operativi (obiettivi delle unità organizzative)
  •  Scelta dei Key Performance Indicators
  •  Implementazione del sistema di misura

REINGEGNERIZZAZIONE DEI PROCESSI  
L'oggetto di intervento sono i processi, intesi in senso organizzativo come sequenze input-output di attività che generano dei prodotti con determinati livelli di prestazione; poiché i processi generalmente attraversano trasversalmente le strutture organizzative, gli interventi di reingegnerizzazione dei processi interessano molto spesso organizzazioni diverse e/o parti diverse della stessa organizzazione.

Le attività previste sono:

  •  Definizione delle micro strutture
  •  Dimensionamento degli organici e delle professionalità.
  •  Razionalizzazione dei sistemi di controllo di gestione dei dati e delle informazioni.
  •  Piani di miglioramento della qualità dei servizi
  •  Diffusione di metodi e cultura della qualità tramite gruppi di miglioramento
  •  Razionalizzazione delle strutture
  •  Ridisegno dei processi
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