OpenDSE

OpenDSE rappresenta una soluzione informatica completa per la gestione del processo di rilascio della documentazione clinica al cittadino e garantisce l'efficientamento del processo, la sua tracciabilità, la qualità della documentazione fornita e l'integrazione con le altre componenti del sistema informativo sanitario come il Centro Unico di Prenotazione CUP, il Dossier Sanitario dell'ente, il sistema di pagamento della Pubblica amministrazione PagoPA, il sistema Pubblico di Identità SPID.

L'adozione di openDSE permette ad una struttura sanitaria di rirganizzare e digitalizzare le attività inerenti al rilascio della documentazione clinica al cittadino come disposto della recente Legge Gelli (Legge n. 24/2017) recante disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie.

Tra le principali novità della Legge Gelli meritano sicuramente di essere segnalate quelle che riguardano l’introduzione del principio di trasparenza e di sicurezza da assicurare ai dati trattati dalle strutture sanitarie pubbliche e private.
Tale principio, declinato nell’ambito delle strutture sanitarie, riprende il modello della legge 241/90 garantendo al paziente l’accesso, entro un termine molto stringente, alla documentazione sanitaria disponibile a lui riferita.

Le direzioni sanitarie delle strutture dovranno fornire – preferibilmente in formato elettronico – la documentazione sanitaria dei pazienti che ne faranno richiesta entro 7 giorni, mentre le integrazioni dovranno essere comunicate entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta, adempimento che certamente richiederà l’osservanza dei requisiti legali prescritti dal Codice della Amministrazione Digitale (CAD) al fine di garantire la validità della documentazione sanitaria in formato digitale.

OpenDSE è una soluzione software progettata per integrarsi opportunamente all'interno del sistema informativo di una organizzazione sanitaria e con le isole applicative che sovraintendono ai processi di prenotazione delle prestazioni (CUP), con il sistema di Ammissione Dimissione e Trasferimento dei pazienti ed eventualmente con l'infrastruttura tecnologica di Dossier Sanitario, al fine di riorganizzare il processo di emissione della documentazione clinica.
OpenDSE realizza  una evoluzione organizzativa da una mera attività di fotocopiatura manuale delle cartelle cliniche cartacee ad una procedura informatica che:
• Riceve le richieste di copia dal CUP digitalmente
•Integra e controlla i dati anagrafici e nosologici
•Verifica la correttezza del pagamenti
•Fornisce un cruscotto web per gli operatori dell'ufficio copie e per la direzione sanitaria per lo svolgimento del workflow di emissione
•Fornisce una reposrtistica di controllo per garantire la accountability del processo e del trattamento dei dati all'interno dello stesIntegra e controlla i dati anagrafici e nosologici.

OpenDSE può operare partendo da documenti cartacei scansionati.
Per tale fine può offrire una componente di cattura integrata web based per qualsiasi scanner compatibile twain.
Inoltre può operare in forma integrata con prodotti di cattura specializzati quali Kofax express
Nello stesso modo può operare in modalità integrata con un qualsiasi software di dossier sanitario grazie alla interoperabilità con lo standard XDS.b o ricorrendo a connettori specifici SOAP
Mediante i propri workflow di emissione OpenDSE produce documeti pdf accessibili, dotati di firma ditiale certificata e data certa che possono essere opposti a terzi e conservati a lungo termine secondo quanto

previsto dal Codice della Amministrazione Digitale.   
Il prodotto finale dei workflow di emissione può essere una copia conforme cartacea oppure digitale, automaticamente numerata, automaticamente impaginata nel formato A4, a colori o in bianco e nero in funzione dell'originale, completa di frontespizio personalizzato con il logo dell'ente, la data, i dati del richiedente e dati del paziente e dell'ente produttore.
I workflow di emissione possono comprendere l'invio di una notifica al richiedente all'atto della effettiva disponibilità e persino processi di self service telematico con l'utilizzo dei servizi SPID e PagoPA per lo svolgimento delle necessarie procedure di riconoscimento certo del richiedente e per il pagamento dei costi amministrativi di emissione tramite il sito web dell'ente.

OpenDSE include funzioni di reportistica per la generazione di rapporti di emissione in grado di indicare il numero di copie emesse in un certo periodo di tempo, l'operatore che ha emesso la specifica copia, la data di rilascio, il paziente, il richiedente, il numero nosologico del ricovero, il presidio ospedaliero competente, etc.

brochure Opendse A3 2019.pdf 

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