PA Sharing

PA Sharing è una soluzione di Antica Bottega Digitale implementata unendo e integrando tecnologie open source di eccellenza per creare uno strumento adatto a sostituire le diffuse cartelle condivise di rete che ancora oggi costituiscono la tecnologia più utilizzata per rendere disponibili file all'interno di gruppi di lavoro.

Le cartelle condivise basate su tecnologia Cifs sono oggi il paradigma di collaborazione documentale tradizionale ma che male si coniuga con la progressiva migrazione dei sistemi informativi verso le architetture cloud e con le pressanti richieste di sicurezza e prevenzione di problematiche legate a virus informatici poste dal Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).

PA Sharing introduce un evoluto ambiente collaborativo web based che oltre ad offrire una equivalente capacità di creazione di folder e file in strutture annidate e gestione delle "access control list" per controllare i privilegi di accesso degli utenti ai contenuti, implementa nuovi strumenti evoluti per gestire file personali, editing integrato di documenti office, firma digitale a norma, indicizzazione avanzata e ricerche "google like", workflow, document tagging, business rules ed altro.

La soluzione PA Sharing include un sofisticato editor di documenti integrato in grado di permettere la creazione e la modifica dei formati Microsoft Office e di quelli Openoffice/Libreoffice. Grazie alla speciale estensione fornita dall'ambiente Alfresco Share è possibile utilizzare tutte le funzioni del software di editing Onlyoffice in modo integrato e consistente. L'editor di Onlyoffice è una applicazione realizzata in pura tecnologia HTML 5 e permette di utilizzare fogli di calcolo, scrivere documenti e produrre presentazioni senza l'ausilio di alcuna suite office installata sul proprio pc.

L'integrazione con Share fornisce l'opportunità di editare i contenuti da qualsiasi postazione che offra la disponibilità di un browser, generando automaticamente una nuova versione. Le avanzate funzioni di editing di Onlyoffice offrono anche l'opportunità di lavorare a più persone contemporaneamente sul medesimo documento, in modalità interattiva. Ideale per la collaborazione a distanza. E' inclusa anche una funzione di produzione pdf a partire da qualsiasi formato office.

PA Sharing è una soluzione particolarmente adatta alle pubbliche amministrazioni locali. Per tale motivo include anche una avanzata funzione di firma elettronica integrata che è in grado di apporre firme in formato Cades, Pades e Detached sui contenuti senza richiedere agli utenti di uscire dalla applicazione o usare tools esterni di firma. L'utente sceglie autonomamente se produrre una nuova versione del file originale o generare ex novo un nuovo contenuto.

PA Sharing è anche integrato con il prodotto di gestione documentale a norma PAContent al quale i documenti possono essere affidati per l'archiviazione e conservazione a norma al termine del loro ciclo di redazione.

Tecnologie