ALFXDS

Interoperabilità XDS.b per il repository Alfresco

ALFXDS permette di utilizzare l'ecm open source Alfresco come attore "Document Repository" all'interno di infrastrutture di condivisione documentale basate sullo standard XDS.b tipiche dei sistemi sanitari che utilizzano questo protocollo internazionale per la interoperabilità.

ALFXDS integra l'ecm leader di merato open source Alfresco con qualsiasi infrastruttura Cross-Enterprise Document Sharing (XDS) e permette di utilizzare questa tecnologia di gestione dei contenuti in processi di archiviazione e condivisione di record sanitari.

Cross-Enterprise Document Sharing (XDS) è uno standard definito nel perimetro della iniziativa internazionale Integrating the Healthcare Enterprise® ed è focalizzato alla collaborazione documentale fra strutture sanitarie di vario tipo, dallo studio medico privato alla clinica, da strutture sanitarie specializzate a progetti di fascicolo sanitario nazionale pubblici.

L'architettura di un sistema XDS prevede tipicamente un insieme di repository documentali federati ed un indice documentale (registry) al fine di creare un fascicolo esteso del paziente all'interno di uno specifico dominio di affinità clinica.

Le entità distinte che genericamente concorrono alla creazione dello scenario XDS sono:

  • Un "Document Repository", responsabile per l'archiviazione dei documenti in modalità sicura, trasparente, affidabile e persistente ed in grado di rispondere alle richieste di recupero dei documenti.
  • Un "Document Registry", responsabile per la custodia delle informazioni descrittive dei documenti in modo che i documenti stessi possano essere cercati, trovati e richiamati in maniera indipendente dallo specifico Document Repository che li custodisce.
  • Uno o più "Document Sources", responsabili per la produzione dei documenti ed il conferimento.
  • Uno o più "Document Consumers", responsabili per la visualizzazione dei documenti.

Lo standard Cross-Enteprise Document Sharing definisce un insieme di casi di uso in forma transazionale che debbono essere necessariamente essere implementati per soddisfare i criteri di compatibilità.

ALFXDS estende il progetto open source IPF della Open eHealth Foundation (http://80.86.91.51/display/OEHF/Foundation) implementando il necessario middleware per utilizzare i servizi di persistenza forniti dall'ECM Alfresco con i componenti responsabili delle transazioni ITI-41, ITI-42, ITI-43.

Questo approccio permette di unire l'affidabilità e l'aderenza agli standard dei componenti IPF, verificata tramite le procedure internazionali del Connectathon , con la riconosciuta robustezza e scalabilità della tecnologia ecm Alfresco.

I componenti IPF sono implementati tramite il framework EIP Apache Camel ed operano all'interno dell'ESB Apache Servicemix. ALFXDS unisce il mondo IPF con il mondo Alfresco fornendo una soluzione aperta, moderna e scalabile per la implementazione di Document Repository XDS.b.

ALFXDS offre un ulteriore connettore RFC98 per l'interoperabilità con lo standard degli eventi sanitari di Regione Toscana e permette quindi di ottenere una integrazione automatica con il mondo XDS.b di tutte quelle applicazioni che seguono questo standard regionale.

In ultimo offre un connettore generico SOAP che permette di consegnare al repository i documenti secondo una modalità tecnicamente "neutrale".

Sia i documenti conferiti tramite RFC98 sia quelli conferiti tramite connettore generico SOAP vengono automaticamente pubblicati sul registry XDS configurato divenendo quindi consultabili da qualsiasi consumer XDS, compreso un eventuale sistema di front end al fascicolo sanitario federato.

ALFXDS può essere abbinato alla nostra soluzione

OpenDSE

OpenDSE implementa un completo processo di rilascio digitale della documentazione clinica verso il cittadino, anche in modalità telematica. L'abbinamento con ALFXDS permette di conferire la copia pdf delle cartelle cliniche cartacee al Document Repository XDS.b di ALFXDS ottenendo di poter consultare tali cartelle cliniche da qualsiasi consumer autorizzato all'interno del dominio clinico di affinità.

Tecnologie