Alfresco Smart PMI

Alfresco Smart PMI implementa il "Collaboration Hub" aziendale e rappresenta una risorsa centrale che supporta la collaborazione e la comunicazione in tutta l'azienda, con clienti, collaboratori e fornitori, anche in tempo reale.

Consente ai dipendenti all'interno dei team e di diversi reparti di produrre e condividere documenti, eseguire flussi di processo, svolgere riunioni e presentazioni in remoto, lavorare in smart working e molto altro.

L’industry 4.0 si basa sulla interazione tra profili professionali molto differenti: si va dai programmatori, agli ingegneri di diversa estrazione (di produzione, meccanici, informatici) ai tecnici di automazione, di produzione, in un flusso che metta in connessione l'information&communication tecnology con i sistemi cyber fisici con la produzione reale, i clienti ed i fornitori.

La comunicazione dell'informazione è un fattore competitivo di successo. Il cuore dell’avvento dell’Industry 4.0 riguarda la trasformazione delle aziende in “sistemi cyber-fisici” che vedono l’interazione tra hardware, software e persone per gestire i processi di lavoro.

I cambiamenti che le aziende dovranno affrontare per gestire la sfida dell’industria 4.0 in Italia avranno un impatto a tutti livelli, da quello interno, che attiene all’organizzazione aziendale, al modo di relazionarsi con il cliente sul mercato. La connessione tra interno ed esterno dell’azienda diventa sempre più rilevante, e i tradizionali confini tra unità organizzative, come tra diverse aziende della supply chain sono destinate ad essere sempre più permeabili

Tutti questi soggetti hanno l'esigenza di avere un luogo informatico sicuro nel quale "incontrarsi" e lavorare assieme, ovvero un "Collaboration Hub aziendale"

Alfresco Smart PMI realizza uno spazio informativo e collaborativo (Site) per ciascun cliente o fornitore all'interno del quale vengono archiviate le informazioni necessarie per gestire la relazione con esso e sul quale è possibile operare con un semplice browser da parte di tutti i ruoli desiderati interni ed esterni all'organizzazione.

All'interno di ciascun Site possono essere costruite strutture di archiviazione che possono anche essere specializzate per i casi di uso (Commesse, Gestione della qualità, Certificati dei lotti di materie prime, etc).

Tali strutture sono accessibili in base a "Access control list" configurabili tramite le quali è possibile rendere pubbliche o riservate specifiche aree o singoli contenuti.

Per rendere fruibili in modo immediato i contenuti Alfersco Smart PMI include degli speciali visualizzatori per tutti i principali formati Office, Autocad, immagini, audio/video, etc mediante i quali è possibile visualizzare i contenuti senza necessariamente utilizzare una applicazione dedicata.

Alfresco Smart PMI offre una scelta di modelli di classificazione dei contenuti specializzati per le attività economiche del settore secondario, terziario e terziario avanzato: attività siderugiche e metallurgiche, meccaniche, chimiche, tessili e dell'abbigliamento, edilizia, servizi finanziari, servizi informatici, formazione, consulenza, etc.

I metadati disponibili in tali modelli di classificazione permettono di descrivere funzionalmente i contenuti, ricercarli in modo specifico, dotarli di scadenze, estrarli ed aggregarli in modo programmatico mediante specifici cruscotti informativi a fini gestionali e di processo.

Le principali funzioni di Alfresco Smart PMI sono le seguenti:

  • Hub collaborativo istallabile "On premises" o disponibile in modalità Saas
  • Integrabile con i processi aziendali (ordini di produzione, certificazioni di qualità)
  • Integrabile con le procedure di identity management aziendali (LDAP, Active directory)
  • Include strumenti per la gestione di inviti ed utenze "esterne" alla organizzazione aziendale
  • Funzioni di notifica automatica configurabili per eventi
  • Fornito "ad istanza" (nessun numero di utenti massimi predefinito)
  • Potente motore di ricerca integrato google like
  • Avanzate funzioni di modellazione dei contenuti per impiegare metadati utili ai propri casi di uso
  • Accessibile mediante app mobile (Android ed Ios)
  • Funzioni di editing di documenti office senza limitazione sugli utenti grazie alla integrazione con l'editor open source Onlyoffice
  • ACL completamente configurabili per profilare l'accesso ai contenuti
  • Visualizzatori specializzati integrati (Cad, 3D, Dicom...)
  • Videoconferenza integrata con estensione per il motore open source Jitsi Meet