Consulenza CAD

Servizi di assessment, formazione e presidio per assicurare il necessario grado di aderenza alla norma dei processi documentali svolti nelle organizzazioni pubbliche e private a garanzia della opponibilità a terzi dei documenti informatici prodotti.

Nel mese di Febbraio 2015 si è compiuto il decimo anno di efficacia del Codice dell’Amministrazione Digitale e per festeggiare al meglio questa ricorrenza, lo scorso 12 gennaio 2015 è stato pubblicato il DPCM 13 novembre 2014 recante le “Regole tecniche in materia di formazione, trasmissione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni ai sensi degli articoli 20, 22, 23-bis, 23-ter, 40, comma 1, 41, e 71, comma 1, del Codice dell’amministrazione digitale di cui al Decreto Legislativo n. 82 del 2005”

Tale regole contribuiscono a rendere maggiormente definito il quadro di certezza normativa sulle tematiche contenute nel CAD ma conseguentemente richiedono anche un livello di attenzione proporzionalmente maggiore da parte delle pubbliche amministrazioni e delle organizzazioni private nello svolgimento dei propri procedimenti con strumenti informatici e telematici.

La non corretta tenuta del servizio di protocollo, la non corretta attribuzione di data certa agli atti prodotti nel corso di procedimenti che utilizzino firma digitale, la mancanza di adeguate procedure di conservazione a norma sono adesso fattispecie giuridicamente molto più precise e impugnabili dalle quali può dipendere la possibilità di soccombere o meno in un contenzioso legale.

La nostra azienda esegue una ricognizione complessiva dei processi documentali sensibili nella vostra organizzazione, identifica le criticità legali presenti e fornisce le competenze multidisciplinari necessarie alla loro ridefinizione a norma. Può offrire servizi di formazione al personale operativo per renderli esperti nella gestione dei casi di uso connessi al trattamento dei documenti digitali opponibili a terzi. Può infine offrire competenze specialistiche di supporto per il presidio normativo utile nel corso del cambiamento dal mondo analogico cartaceo a quello digitale.

I servizi relativi al CAD sono particolarmente utili alle pubbliche amministrazioni impegnate nelle attività di implementazione della Agenda Digitale Italiana (http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/agenda-digitale-italiana)

riunione