Formazione

Eroghiamo corsi sul Codice della Amministrazione Digitale, Privacy. Forniamo supporto tecnico ed organizzativo per il Change Management.
Svolgiamo formazione per il personale tecnico per il governo delle soluzioni ECM Alfresco, Open Infrastructure, DialogoPA, PA Compliance, @ Retain.

Uno delle principali critt'ici che si devono affrontare quando la tecnologia si inserisce nel tessuto organizzativo è quello di fare in modo che gli utilizzatori abbiano le sufficienti competenze per poter “utilizzare” al meglio i prodotti/sistemi messi a loro disposizione.

E' proprio in quest'ottica che ABD ha deciso di offrire servizi di formazione strutturati in modo da colmare i “gap” esistenti tra le competenze che occorre possedere per svolgere una determinata attività e quelle possedute dal soggetto in un dato momento.

ABD, pertanto, ha messo a punto un piano formativo atto a sviscerare sia gli aspetti tecnici che quelli più ampi e trasversali di tipo organizzativo.

Per una migliore efficacia i nostri servizi vengono generalmente preceduti da una fase di analisi sui reali fabbisogni formativi definiti come la necessità, più o meno esplicita, di adeguare le competenze delle persone alle caratteristiche della struttura organizzativa e alle modalità di lavoro aziendali.

Formazione sulle soluzioni

Tale formazione, a necessario complemento, è relativa ad ogni specifico prodotto sia lato amministrativo/sistemistico che applicativo riguardante l'avvio all'utilizzo del prodotto installato.

Le modalità di erogazione possono essere di tipo “frontale” oppure, qualora lo si ritenesse necessario, “trainig on the job”

Generalmente, il ciclo formativo, si conclude con una giornata, da erogarsi dopo qualche mese dall'avvio in produzione del software installato, ove gli utenti possono confrontarsi con il docente su aspetti da approfondire emersi dopo l'utilizzo dell'applicativo.

Supporto Direzionale/Organizzativo

Particolare attenzione viene inoltre riservata al supporto organizzativo per il change management dove vengono toccate tematiche quali: consapevolezza del “ruolo” anche in nell'ottica del miglioramento continuo e piena conoscenza dei flussi lavorativi finalizzati al corretto utilizzo dello strumento informatico; elementi di analisi e valutazione dell'impatto che le soluzioni informatiche sui flussi organizzativi con considerazioni su eventuali adeguamenti