GWT

Google Web Toolkit (GWT) è un set di tool open source che permette agli sviluppatori web di creare e manutenere complesse applicazioni front-end Javascript scritte in Java.
Il codice sorgente Java può essere compilato su qualsiasi piattaforma con i file Ant inclusi. È distribuito sotto licenza Apache 2.0.

Mediante la Tecnologia GWT gli sviluppatori possono eseguire lo sviluppo ed il debugging di applicazioni Ajax in linguaggio Java ed utilizzando gli strumenti di sviluppo usuali.

Un cross compilatore infatti transla l'applicazione java in una serie di files javascript autoconsistenti che possono essere opzionalmente offuscati e fortemente ottimizzati.

GWT non riguarda solo la programmazione della interfaccia utente, è un set generico di strumenti utili a costruire qualsiasi tipo di funionalità client server in javascript ad alte prestazioni.

I principali componenti di GWT sono:

GWT Java-to-JavaScript Compiler: Transla il linguaggio di programmazione java in javascript

GWT Development Mode: Permette agli sviluppatori di eseguire applicazioni GWT in modalità "sviluppatore" (l'applicazione gira in java nella virtual machine senza essere tradotta in javascript). La modalità richiede un plugin sul browser.

JRE emulation library: Implementazione javascript delle classi comunemente usate in Java (come quelle appartenenti al pacjage java.lang.)

GWT Web UI class library: Un set di interfacce e classi custuom per la creazione di Widgets, ovvero componenti visuali.

kashoo3
google-analytics3