DialogoPA

La soluzione open source per la relazione con il cittadino.

Dialogo PA è una applicazione java web per la gestione delle relazioni con i cittadini dotata di una architettura modulare, distribuita sotto licenza open source, completamente integrabile e personalizzabile con i sistemi informativi della pubblica amministrazione grazie ai propri webservices.

Dialogo PA implementa un sistema multicanale che permette di raccogliere le richieste dei cittadini da telefono, email, portale dell'ente, sportello etc (prossimamente da applicazione mobile per Android ed iOS), categorizzarle secondo un modello parametrico personalizzabile, assegnarle alle unità organizzative di competenza e tracciarne tutto il ciclo di vita fino alla chiusura.

Dialogo PA è predisposto per integrarsi con sistemi informativi remoti come per esempio quelli delle aziende municipalizzate per la gestione del gas, dell'acqua e dei rifiuti, con la polizia municipali o con il servizio di manutenzione strade grazie ad un completo set di web services.

Il prodotto è progettato per fornire una visione gerarchica delle attività correlate alle segnalazioni dei cittadini verso l'ente in maniera da offrire ad ogni livello della organizzazione una visione aggregata di ciò che la riguarda.

Ogni segnalazione viene tracciata dal momento della sua apertura fino a quello della sua chiusura, mantenendo la storia dettagliata di ogni evento rilevante.

Le segnalazioni possono essere corredate di allegati.

L'integrazione con i sistemi web cartografici (Google mpas, Open street maps) permette di identificare precisamente il luogo oggetto della segnalazione e quindi fornire informazioni esatte per l'intervento.
L'eventuale integrazione con il sistema della Angrafe permette di avere, quando il segnalante è un cittadino residente, i corretti dati anagrafici per una più agevole gestione delle risposte.

Dialogo PA fornisce report di tutti i principali processi di relazione con il cittadino e permette l'esportazione dei dati in formato Excel per una agevole elaborazione e inclusione in relazioni e rapporti prodotti con le più diffuse suite di office automation o per la pubblicazione degli stessi come"open data".

Il motore integrato di reportistica è Jaspereport, una potente e nota soluzione di report design open source. Esso viene utilizzato per la produzione di una varietà di report operativi in formato pdf, xml, csv, html in grado di dare risposta immediata a domande del tipo:

  • Quante sono le segnalazioni aperte presenti in un certo intervallo di tempo?
  • Quante sono le segnalazioni pervenute da ogni canale di relazione con i cittadini? (sportello, sito web, email, etc)
  • Quante sono le segnalazioni giunte per ciascuna categoria di classificazione?
  • Quali sono le segnalazioni in carico a ciascuna Unità Organizzativa o Dipartimento?
  • Come sono distribuite sul territorio le segnalazioni? (visualizzazione grafica su google maps)

Dialogo PA fornisce preziosi dati oggettivi sullo stato di salute della macchina amministrativa e sulla capacità di "risposta" che essa è in grado di assicurare rispetto alle segnalazioni dei cittadini, sul carico di lavoro che grava su ciascuna unità organizzativa e sulla relativa efficienza della stessa.
Con i suoi strumenti di reporting è possibile ottenere immediatamente l'insieme delle tematiche più sentite dai cittadini globalmente ed in ogni zona della città.
Un risorsa della massima utilità nella prospettiva di svolgere al meglio il governo locale ed in ultima analisi, la gestione del consenso.

DialogoPA include adesso una APP gratuita che permette ai cittadini di utilizzare il proprio smartphone per inviare segnalazioni alla Amministrazione, complete di foto e geolocalizzazione del problema
 

DialogoPA brochure.pdf 

Tecnologie

Case History